Piscine Edil Marco a Pontedera Pisa
Cos'è lo skimmer e a cosa serve?
Esempio di skimmer sulla parete di una piscina

Lo skimmer è quella "bocchetta" (apertura) che si trova sulle pareti delle piscine, per mezzo del quale viene prelevata l'acqua della piscina per essere poi portata alla centrale di filtrazione, dove viene depurata dalle impurità per poi essere re-immessa in circolo nella piscina.

Proprio per l'utilizzo di questo dispositivo tali modelli sono appunto identificati come piscine a skimmer, in contrapposizione con le piscine a sfioro che utilizzano un diverso sistema di captazione dell'acqua.

A seconda della dimensione della piscina e del suo utilizzo (di tipo pubblico o privato) si possono trovare uno o più skimmer lungo le pareti.

Lo skimmer è formato da più componenti. Dopo la bocca di prelievo dell'acqua, di norma, troviamo un filtro che serve a trattenere lo sporco più grosso (foglie, capelli, ecc) in modo che non vada a finire nella successiva tubazione, evitando così il rischio di intasamento, o vada ad ostruire i filtri nella centrale compromettendo così la corretta depurazione dell'acqua.

Come funziona uno skimmer per piscina?

Si può accedere a questo primo filtro per mezzo di un tappo di ispezione ed è buona prassi controllarne lo stato in maniera frequente e regolare (ovviamente molto dipende dall'utilizzo della piscina e dalla presenza di piante o arbusti nelle vicinanze) per evitare che un'eventuale ostruzione impedisca il corretto ricircolo e filtraggio dell'acqua o, nei casi peggiori, provochi un danneggiamento della pompa di aspirazione dell'acqua.