Per la realizzazione di una piscina interrata nel proprio giardino, in base al "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia" del 2001, è necessario presentare al Comune nel quale è posto il terreno su cui si intende realizzare l’opera, una richiesta di permesso per costruire, firmata dal richiedente e dal proprio progettista.
Il Comune, verificata la regolarità dei requisiti, rilascerà il titolo edilizio entro i tempi previsti, necessari all'approvazione della richiesta. La costruzione di una piscina è da considerarsi “trasformazione permanente del suolo”, per cui spesso la SCIA (acronimo di “Segnalazione Certificata di Inizio Attività”) non è sufficiente.
No. Fermo restando quanto stabilito dal "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia" del 2001, ogni Comune può aver adottato norme specifiche e particolari nel proprio Regolamento Urbanistico, per cui è opportuno informarsi sempre, tramite il proprio progettista incaricato, sul piano urbanistico e sulla presenza di eventuali vincoli paesaggistici del luogo nel quale si intende costruire la piscina.
È opportuno il supporto tecnico di chi conosce le norme specifiche territoriali, per cui il cliente dovrà incaricare il proprio progettista di fiducia per la gestione della parte burocratica e di eventuali permessi.
Non necessariamente: le abitazioni di lusso devono avere vari requisiti per essere considerate tali e la realizzazione di una piscina interrata nel suo giardino non modifica automaticamente la classificazione catastale.
Se la superficie della piscina è inferiore agli 80 mq, il problema non si pone. Se invece li supera, l'abitazione, per essere considerata di lusso, deve presentare almeno altri 4 requisiti tra quelli da verificare presso l'ufficio tecnico comunale, quali una metratura superiore ai 160 mq, presenza di decorazioni pregiate ecc.
Non è semplice determinare un numero preciso di giorni, molto dipende dalla dimensione e dalla forma della piscina da realizzare, dagli eventuali lavori accessori richiesti e, ultimo fattore e forse quello più influente, il meteo!
Con situazioni meteo favorevoli, la realizzazione di una piscina interrata rettangolare a skimmer di 50 mq richiede circa 25-30 giorni lavorativi, dall'apertura del cantiere e inizio dei lavori alla riconsegna del giardino sistemato al cliente.